Assediati dalle zanzare? Il rimedio bio!

June 29, 2017

 

La calendula è una pianta erbacea annuale originaria dell'Europa meridionale. I suoi fiori profumano delicatamente di limone, e sono commestibili: si consumano crudi in insalata, oppure vengono utilizzati essiccati per tisane. Hanno un sapore intenso e speziato. Queste piante annuali tendono ad autoseminarsi con grande facilità, quindi una volta messe a dimora si potrà avere un'aiuola di calendule ogni anno. 

 

Coltivare la calendula in vaso

La coltivazione in vaso è molto semplice. Scegliamo contenitori profondi almeno 20 cm e creiamo un buon strato drenante sul fondo, a base di ghiaia o argilla espansa. La calendula cresce bene in substrati studiati per piante fiorite: possiamo, volendo, aggiungervi un po’ di terra di campo e qualche manciata di stallatico. Ci aiuterà a mantenere più fresche le radici, specialmente se la coltivazione avviene su balconi o terrazzi (che si surriscaldano molto facilmente). Irrighiamo frequentemente, appena vediamo che la superficie si è completamente asciugata; va evitato l’uso di sottovasi, causa frequente dell’insorgere di marciumi.

Ulteriori informazioni su: giardinaggio.it » giardino » Piante Annuali » Calendula

Io mi voglio soffermare qui sulle proprietà "antizanzare" di questo fiore. Esso produce, infatti, una sostanza in grado di allontanare gli insetti ed emana un odore intenso sgradito a zanzare, vespe e calabroni. Il suo fiore contiene piretro, un composto utilizzato in molti repellenti. L’origine di questa sostanza è vegetale: il piretro è infatti un fiore della famiglia delle Asteracee (note anche con il nome di Composite), del tutto somigliante a una comune margherita, il cui nome scientifico è Chrysanthemum cinerariifolium da cui si estraggono le piretrine, principi attivi di questo insetticida naturale.
Piantiamo calendule nel nostro giardino, nell'orto (è attiva anche contro il parassita del pomodoro) e mettiamo dei vasi di questi bellissimi fiori dai colori sgargianti in terrazza e sul balcone! Eviteremo così di spruzzare spray sulla nostra pelle o di spalmarvi sopra quei terribili e appiccicosi stick che ... sono repellenti soprattutto per noi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Rada Zilja

Rada Zilja

© 2017 by Anna & Rada

Proudly created with Wix.com